Dintorni


Ecco alcune delle mete più vicine al nostro B&B

VEZZANO LIGURE: un antico paese posto in collina tra le viti e gli ulivi che regala ai suoi visitatori carrugi e viuzze ricche di storia, ottimo vino e una vista indimenticabile sulla vallata del fiume Magra e sul Golfo dei Poeti

LERICI:  graziosa cittadina balneare situata all’interno del Golfo dei Poeti, ideale per un tuffo nelle acque di Santerenzo, Venere Azzurra o Baia Blu, spiagge che, da anni, ottengono la Bandiera Blu e il riconoscimento delle Quattro vele di Legambiente. Il Castello, che domina dall’alto la cittadina e regala una vista unica sul mare, accoglie un museo paleontologico da non perdere per chi ama la storia.

TELLARO: piccolo borgo di case colorate abbarbicate su una penisoletta rocciosa; una perla per gli amanti della tintarella sugli scogli e ottimo per chi ama la tranquillità in riva al mare.

SARZANA: una miniera di antichi tesori; botteghe artigiane, negozietti, piccole stradine, ristorantini, una maestosa Cittadella e un’antica Fortezza caratterizzano questa città che mantiene ancora intatti i resti medioevali.

5 TERRE: dove la collina si tuffa nel mare. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso, cinque meravigliosi borghi marinari che regalano al visitatore passeggiate tra gli ulivi, percorsi a picco sul mare, deliziosi piatti a base di pesce appena pescato, nuotate rinfrescanti e un paesaggio unico al mondo che, per la sua particolarità, è stato riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità.

LEVANTO: grande cittadina posta subito dopo Monterosso; un proseguimento delle 5 Terre che offre ampie spiagge sabbiose e una bella camminata facile e all’ombra diretta a Bonassola, affascinante borgo ligure dotato di un mare mozzafiato e di allegre casette colorate.

PORTOVENERE: una schiera di case gialle, rosa e arancioni, carrugi antichi, aroma di “fugassa” appena sfornata e barche ormeggiate sotto la bellissima Chiesa di San Pietro sono solo alcuni dei simboli di questo borgo marinaro che affascina da anni milioni di turisti.

ISOLA PALMARIA: natura incontaminata e percorsi tra i corbezzoli in questa isoletta posta davanti a Portovenere. Perfetta per chi vuole farsi un bagno al termine di una giornata nel verde della macchia mediterranea. Imperdibile il giro in battello delle 3 isole: Palmaria, Tino e Tinetto.

BOCCA DI MAGRA: piccola località balneare al confine con la Toscana dove fiume e mare perdono i loro confini unendosi insieme. Molto rinomata tra i possessori di yacht che fanno di Bocca di Magra il loro luogo di sosta in quanto meta ideale per godersi il panorama delle Alpi Apuane a un passo dal mare.

MONTEMARCELLO: inserito tra I Borghi più Belli d’Italia, questo paesino posto in collina sopra la foce del Magra, offre percorsi nel verde per gli amanti delle camminate e un ritorno nel passato grazie alla sua struttura tipicamente medioevale.

Inoltre, a qualche chilometro in più di distanza e per chi desidera scoprire tutti i tesori situati non troppo lontano da Ca’ dei merli, le città di Chiavari, Sestri Levante e Genova in Liguria o Pisa, Viareggio e Lucca in Toscana regalano scorci e bellezze degne di nota.